Kit sensori Anteriori per l'assistenza al parcheggio dotato di 8 sensori ( 4 anteriori + 4 posteriori 16 mm) con avvisatore acustico
Installazione universale con possibilità di installazione a filo paraurti o esterno paraurti
I sensori posteriori si attivano tramite segnalazione acustica (acustica/visiva con display opzionale) quando viene inserita la retromarcia e si disattivano quando viene tolta la retromarcia della vettura.
I sensori anteriori si attivano automaticamente tramite il segnale di velocità (necessita di modulo odometrico opzionale), temporizzazione o retromarcia
EPS8016 funzionamento:
- gli ostacoli sono segnalati, a livello uditivo, da uno speaker e visivamente dal LED posizionato su di esso.
- si distinguono le zone R3, R2, R1, RC grazie alla frequenza del suono e del lampeggio del LED (es. Suono continuo - STOP zona RC).
La distanza di rilevazione degli ostacoli può essere regolata in base al veicolo
Capsule Verniciabili, dotate di connettore automotive a tenuta d'acqua.
Installazione dall'interno a filo paraurti, dall'esterno e tramite supporti (inclinati e dritti).
Connettore professionale e waterproof.
Centralina con display di servizio e due pulsanti per la regolazione delle funzioni, quali:
- Gestione numero sensori (il sistema può lavorare a 2,3,4 sensori)
- Area di rilevamento (centrale, laterale e zona di stop)
- Sensibilità sensori (19 step di regolazione)
- Volume e tono dell'avvisatore acustico
- Esclusione rilevazione di sporgenza (possibilità di traslare la zona di stop sino a 30cm)
- Disattivazione automatica del sistema in presenza di gancio traino o porta bici
Lunghezza cavi sensori: Anteriori 4,5mt
Posteriori 2,5mt
SPECIFICHE FUONZIONAMENTO
SISTEMA ANTERIORE.
I sensori anteriori possono funzionare in 2 modalità:
- tramite segnale odometrico (necessita di modulo odometrico opzionale cod. GPSEPS o SLIMKEY)
- tramite un tempo di disattivazione preimpostato
Indipendentemente del tipo di modalità utilizzata, all’accensione del quadro strumenti i sensori frontali si attivano. Gli ostacoli sono segnalati, a livello uditivo, da uno speaker; si distinguono le zone F2, F1, FC (vedere disegno ZONE DI RILEVAMENTO) grazie al tono e alla frequenza del suono (es. Suono continuo - STOP zona FC).
La distanza di rilevazione degli ostacoli può essere regolata in base al veicolo.
Nota: Gli ostacoli vengono rilevati solo mentre il veicolo è in movimento (ad eccezione della zona di STOP - FC), è possibile cambiare il tipo di rilevamento tramite la Funzione n.34.
Se l’autoradio presente nella vettura è dotata di un ingresso “mute” ed è stato collegato il filo Grigio/Rosso, durante la rilevazione degli ostacoli l’audio verrà attenuato.
Funzionamento del kit tramite un tempo “T” di disattivazione preimpostato a 20 secondi (modificabile Funzione n.37) (impostazioni di fabbrica)
All’accensione del quadro strumenti i sensori frontali si attivano per il tempo “T” impostato. Al termine di tale tempo i sensori si disattivano a meno che non sia presente un ostacolo all’interno di una zona di rilevamento. In tal caso si disattiveranno pochi secondi dopo l’ultima rilevazione. La riattivazione può avvenire nei seguenti modi: - Tramite inserimento della retromarcia. - Alla riaccensione del veicolo. - Tramite pressione del pulsante LED posto sulla vettura. Funzionamento pulsante (se installato): una pressione di 5 secondi sul pulsante (segnalata da un beep) permette di spegnare il sistema costantemente fino alla prossima accensione del veicolo.
Funzionamento del kit tramite segnale odometrico.
La funzione si imposta automaticamente al riconoscimento del segnale di velocità presente sul filo giallo/nero (è possibile impostarla modificando la Funzione n.37=00 ) All’accensione del quadro strumenti i sensori frontali si attivano. Si disattivano automaticamente al superamento della soglia di velocità impostata (circa 10km/h). Automaticamente si riattivano quando il veicolo torna al di sotto della soglia di velocità impostata (10km/h).
È possibile disattivare il sistema fintanto che è inserito il freno a mano se viene collegato il filo Bianco/Blu al segnale di massa del freno di stazionamento.
Se l’autoradio presente nella vettura è dotata di un ingresso “mute”, ed è stato collegato il filo Grigio/Rosso , durante la rilevazione degli ostacoli l’audio verrà attenuato.
Display di servizio
Premendo “n” volte il pulsante destro presente sulla centralina Main, è possibile selezionare provvisoriamente una delle funzioni supplementari del Display come indicato nella funz. programmabile n.10. Alla successiva riaccensione della centralina il Display tornerà in FS.
SISTEMA POSTERIORE.
I sensori posteriori si attivano tramite segnalazione acustica quando:
- viene inserita la retromarcia della vettura.
I sensori posteriori si disattivano quando:
- viene tolta la retromarcia della vettura.
Funzionamento:
Gli ostacoli sono segnalati, a livello uditivo, da uno speaker; si distinguono le zone R3, R2, R1, RC (vedere disegno ZONE DI RILEVAMENTO) grazie alla frequenza del suono (es. Suono continuo - STOP zona RC). - la distanza di rilevazione degli ostacoli può essere regolata in base al veicolo (vedere capitolo IMPOSTAZIONE DEI PARAMETRI). È possibile disattivare il sistema posteriore se è presente un rimorchio collegato al gancio traino, Il sistema rimane escluso se viene collegato il ad un filo Blu/Giallo segnale di massa.